DIRETTA SCRITTA | 51° San Marino Rally: Gryazin-Aleksandrov in testa dopo 5 prove

8 prove per completare i 75 km di cronometrate, prima di celebrare il vincitore tra le mura di San Marino. All'ombra del Titano si sfidano gli specialisti del CIRT e gli assoluti del CIAR Sparco

Image

Ore 16:15, PS7 “Lunano 2” -       Scratch fenomenale di Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni sulla PS7, che riescono a stampare l’incredibile tempo di 9’08.8, abbassando di 25”. Prestazione monstre per il fiorentino che ora è a caccia di Basso e Andolfi per le prime 5 posizioni.Tempo alto per Crugnola-Ometto sul secondo passaggio nei 12 km della Lunano, causato da una sfortunata foratura che ha fatto perdere secondi importanti ai leader dell’assoluto che ora vedono avvicinarsi, seppur non in modo pressante, Andolfi Gonella. Gryazin continua la sua martellante marcia verso la vittoria, sempre più primo su tutti gli altri.
 
Andreucci si conferma, anche grazie alla foratura di Crugnola, sulla seconda piazza assoluta, dopo una bella rimonta a suon di secondi prova dopo prova.
 
L’equipaggio n11 composto da Brazzoli-Fenoli, a causa di un’uscita di strada, ha bloccato la speciale. Equipaggio ok e vetture del CRZ e CIR Auto Storiche in trasferimento. Sulla PS7 si fermano anche Somaschini-Faustini.

SEGUI QUA I TEMPI LIVE IN DIRETTA DELLA PROVA

--------------------------------------------------------

Ore 15:20,  PS6 “PIEVE DI CAGNA 2” -    Il solito Gryazin si impone anche nella PS6, ma il duello per il secondo posto è più acceso che mai e preannuncia un finale di gara al cardiopalma. Andreucci infatti, dopo l’assistenza, ha tirato fuori un gran tempo ed ha riacciuffato Crugnola dandogli in una prova 2.5”. Adesso è in seconda posizione per soli 3 decimi, una sfida tra campioni che infiammerà gli ultimi km sulle strade bianche all'ombra del Titano.
 
Ottimo scratch in questa speciale anche per Tommaso Ciuffi, che cercherà di attaccare Basso per la quinta posizione. Il pilota di Montebelluna sta soffrendo il tanto tempo passato dall’ultima gara su terra e deve ancora cercare il proprio passo ideale. Rimonta riuscita invece per Andolfi che dopo il difficile start di ieri ora è quarto, secondo dell’Assoluto con 8” su Basso.
 
“Sono soddisfatto ma non ho ancora dato il mio meglio - spiega Gryazin – stiamo provando diversi tipi di assetto, anche estremi, in vista dei prossimi appuntamenti”.
 

SEGUI QUA I TEMPI LIVE IN DIRETTA DELLA PROVA

----------------------------------------------------------------

Ore 12:10, PS5 “Terra di San Marino 2” –     Gryazin-Aleksandrov chiudono in testa il primo passaggio del secondo giorno al San Marino Rally. L’equipaggio mondiale infatti ha vinto anche quest’ultima PS5, guadagnando altri secondi che lo piazzano primo in solitaria con 15” di vantaggio. Primo degli inseguitori ora è Andrea Crugnola, in coppia con Pietro Ometto, che pian piano trovando confidenza con il fondo sterrato è riuscito a scavalcare Paolo Andreucci. Il campione navigato da Rudy Briani dopo aver vinto la SS1 di ieri non riesce infatti a rimanere attaccato alla vetta, e si trova a 17” netti da Gryazin.
 
Dietro di loro gli altri due equipaggi del CIAR Sparco, Andolfi-Gonella e Basso-Granai, lontani dalla testa una trentina di secondi ma distanziati di 7” tra di loro. Si ritira inoltre anche Umberto Scandola, per problemi sofferti al differenziale.

SEGUI QUA I TEMPI LIVE IN DIRETTA DELLA PROVA

----------------------------------------------------

Ore 11:00, PS4 “Lunano 1” – Adesso volano Gryazin-Aleksandrov allungando in vetta alla classifica assoluta dopo questa quarta prova, la più lunga, di 12 km. L’equipaggio del WRC2 ha imposto il tempo di 9’25.9, rifilando 4” a Crugnola-Ometto e addirittura 8 a Andreucci-Briani. Si vede anche dalla diretta su ACI Sport TV che il fondo terroso è ancora in alcuni tratti umido con presenza di fango, fattore che sta rimescolando le carte in testa. Si inserisce infatti nella lotta Tommaso Ciuffi, in coppia con Pietro Cigni, che è riuscito ad ottenere il quarto crono assoluto. Cerca di rialzare la testa e rimontare Fabio Andolfi, che infatti con Nicolò Gonella ha chiuso in terza posizione questo scratch. Ancora un po' in difficolta invece Giandomenico Basso, che nella quarta prova ha subito altri 12.4" secondi di ritardo.

Ore 10:20 PS3 "Pieve di Cagna 1" - Gryazin-Aleksandrov macinano vantaggio adesso, ed in attesa dell’arrivo dei tempidei piloti assoluti si pongono come riferimento in 5’51.9. Una prova molto insidiosa per tutti gli equipaggi, con cambi di grip e passaggi impegnativi. L’umidità ha poi tirato sulla strada molto fango, fattore inaspettato che ha messo in difficoltà molti ed ha ribaltato le situazioni d'alta classifica. Andreucci-Briani infatti hanno pagato in 8 km 7.5". Ma è già iniziata la SS4.

SEGUI QUI I TEMPI LIVE DELLA GARA, IN AGGIORNAMENTO

-------------------------------------------------

Ore 8:30, PS2 "Terra di San Marino 1" - Gryazin dà la zampata

Si impone con qualità nella prima prova della giornata l'equipaggio del WRC2 Gryazin-Aleksandrov, che sui 5 km di speciali - corsi in parte ricorrendo sui passaggi della power stage - hanno saputo rifilare a Andreucci-Briani 0.9". I campioni del "Terra" sono ancora comunque in testa dell'assoluta ma di soli 0.6". Terzo e primo del CIAR Sparco Andrea Crugnola in coppia con Pietro Ometto, a 3 secondi dal pilota mondiale ma che un poco paga il fatto di partire per primo, pulendo la strada per i suoi inseguitori. 

Si scalda subito la sfida invece tra Andolfi e Basso, che su questi primi jump della mattina si sono copiati nel crono: 3'46.0. Per Andolfi però oggi sarà la giornata della rimonta, in quanto ieri a causa di un ritardo ha dovuto pagare 10" di penalità. E' purtroppo uscita di strada su questa SS1 la Skoda di Giacomo Costenaro e James Bardini, equipaggio comunque ok.

Sesto tempo per Umberto Scandola al ritorno con le note di Daniele Michi, mentre in questa prova dal 7° al 10° Ciuffi, Oldrati e Tonso sono in meno di mezzo secondo. Super tempo tra i giovani talenti del CIAR Junior per Marco Zanin in coppia con Massimo Moriconi, con il 29° tempo assoluto che lo rafforza in testa alla classifica.

TOP 10 ASSOLUTA DELLA PROVA: 1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia R5 Evo) in 3'39.7; 2. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5 Evo) a 0.9; 3. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) a 2.9; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia R5 Evo) a 6.3; 5. Basso-Granai (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 6.3; 6. Scandola-Michi (Skoda Fabia R5) a 7.5; 7. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5 Evo) a 10.3; 8. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5 Evo) a 10.3; 9. Tonso-Bizzocchi (Skoda Fabia R5) a 10.8; 10. Dati-Ciucci (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 11.8

-------------------------------------------------------

Ore 7:50 - È iniziata la seconda giornata di gara al 51° San Marino Rally, che dopo la power stage di ieri vedrà sifdarsi "polverosi" e piloti della serie maggiore su altre 8 prove cronometrate, a completamento dei 75 km di speciali. Ieri nella veloce SS1 "San Marino" era stato il campione in carica del "Terra" Paolo Andreucci in coppia con Rudy Briani a strappare il tempo d'apertura, più veloci mezzo secondi degli altri campioni, quelli dell'Assoluto, Crugnola-Ometto. L'equipaggio su Citroen C3 è stato l'unico a prendere punti nella power stage, in quanto terzo ha concluso un altro protagonista del fondo sterrato Giacomo Costenaro, in coppia con Justin Bardini.

Ma è già il momento della sfida all'ombra del Titano, perchè Crugnola-Ometto sono ora allo start della PS2 "Terra di San Marino 1" di 5km, pronti a prendersi il ruolo di protagonisti. Inizia così ora la grande serie di appuntamenti in diretta per vivere da casa e da ogni dove le emozioni del San Marino, con i collegamenti di ACI Sport TV (ch 228 di Sky, app ACI Radio, Facebook @CIRally e @CIRallyTerra) ed anche della RAI, live ora sul canale 58 del digitale terrestre (raiplay.it ed app raiplay)